Consegno personalmente – oltre a tutti i documenti necessari – anche un kit cucciolo che contiene una piccola coperta, un gioco/peluche, una traversina e un contenitore che contiene un po’ di pappa abituale del cucciolo, in modo da evitare bruschi cambiamenti di alimentazione, se utilizzate in futuro un’alimentazione diversa da quella che uso attualmente io.
Vi consiglio di portate con voi un trasportino se viaggiate da soli, ben fissato in modo che non si ribalta durante il viaggio; oppure una coperta per avvolgere il cucciolo tra le braccia di chi viaggia con voi (metodo che preferisco in modo che il cucciolo non si sente subito abbandonato).
Se il cucciolo inizia ad agitarsi provate a posizionare una mano sul corpo per rassicurarlo, parlategli, importante fargli notare la vostra presenza in modo che non si sente solo e abbandonato.
Il viaggio verso l’ignoto con persone fino ad allora sconosciute, che l’hanno strappato dalla compagnia rassicurante della mamma e dei fratelli, è certamente il primo di una lunga serie di stress a cui il cucciolo verrà sottoposto prima di ambientarsi nella sua nuova casa.
Al suo arrivo a casa, non sopraffare il cucciolo con urla e schiamazzi, ma fallo sentire a suo agio accogliendolo uno alla volta e lasciamolo curiosare liberamente. Il cucciolo ha bisogno di tempo per ambientarsi nei nuovi spazi a lui consentiti, Infatti l’esplorazione del nuovo territorio è la prima attività di un cucciolo che si sente a suo agio. Elimina quindi tutti i pericoli possibili e, delimita quei spazi dove non vuoi che entri, per vari motivi personali.
Non dobbiamo pretendere che impari subito ciò che gli diciamo di fare, in seguito glielo insegneremo meglio. Per questo non preoccuparti se fa i suoi bisogni dove capita; i cuccioli fanno pipì anche ogni 2 ore (la frequenza poi diminuisce con la crescita) e lo fanno soprattutto dopo svegliati o dopo aver giocato tanto con loro. Comunque i nostri cuccioli vengono già abituati fin da piccoli a fare i bisognini sulla traversa ma da soggetto a soggetto c’è chi impara prima e chi ha bisogno di più tempo.
Abituiamo i nostri cuccioli fin da subito alla cura e all’igiene, sta a voi poi mantenere queste abitudini sia per l’igiene e salute dei cani sia per non spaventarlo appena sente un fon.